Emozioni

Ricominciare da sé, e tornare a sentire l’Amore nel Cuore

Ricominciare da sé è il titolo di uno dei libri di Osho, il mistico contemporaneo indiano, libro da cui questa citazione è tratta:

L’uomo non è assolutamente ciò che appare, è esattamente l’opposto. Interiormente è una cosa, esternamente è tutt’altro. E va benissimo che gli altri siano tratti in inganno da ciò che ti sei appiccicato addosso, ma il problema è che riesci a ingannare anche te stesso. Andrebbe benissimo se solo gli altri fossero tratti in inganno dalle tue apparenze esteriori, e non ci sarebbe da stupirsi, poiché comunemente la gente vede solo il lato esteriore; ma tu riesci a ingannare anche te stesso, perché pensi di corrispondere davvero all’immagine che gli altri vedono di te. Guardi te stesso attraverso gli occhi degli altri; non ti vedi mai direttamente per ciò che sei, come sei realmente.

L’immagine che si è formata negli occhi degli altri, ti trae in inganno e hai paura di guardarti dentro. Tu vuoi vedere l’immagine che gli altri vedono di te, non la tua realtà. Che cosa dice la gente? Ti interessa moltissimo sapere che cosa dice la gente di te; e il motivo è semplice: pensi di poter riconoscere te stesso in base all’immagine che si è formata negli occhi degli altri. E’ davvero sorprendente! Perfino per conoscere te stesso devi guardare negli occhi di un’altra persona.

Ricominciare da sé – Osho

E quindi, cosa significa tutto questo? Come facciamo a conoscerci veramente per ciò che siamo? Perché è da qui che possiamo ricominciare. Ricominciare, da sé.

Secondo Osho, occorre prima di tutto portare la nostra attenzione a rafforzare l’ombelico, che è il centro dell’energia vitale.

Di base, noi occidentali siamo focalizzati sulla testa: tutto accade nella nostra mente, e anche quando siamo rilassati, l’unica parte del corpo di cui siamo consapevoli è la testa.

Occorre invece passare dalla testa al cuore, e dal cuore all’ombelico.

L’ombelico è il centro della volontà, della nostra forza vitale. E’ dall’ombelico che abbiamo ricevuto il primo nutrimento, nel grembo materno, e dall’ombelico scaturisce la nostra forza, la nostra determinazione, la nostra vitalità.

Come si attua questo processo?

Con la meditazione. Grazie alla pratica della meditazione, il turbinìo dei pensieri può essere rallentato, fino a lasciare lo spazio per l’ascolto. Dall’ascolto profondo, nasce il contatto con il cuore. A questo punto, siamo pronti per dirigere la nostra consapevolezza verso l’ombelico. E’ possibile rafforzare il centro vitale dell’ombelico attraverso pratiche di respirazione, cosa che avviene ad esempio nelle meditazioni del Kriya Yoga.

Nella mia visione, il centro della volontà è sicuramente importante da rafforzare, per raggiungere gli obiettivi. Il focus però deve essere nel cuore. Qualsiasi obiettivo perde di significato se non mettiamo al primo posto il cuore.

Ricominciare da sé significa ripartire dal Cuore.

E anche per tornare alla citazione di sopra: come si può tornare all’Essenza di chi siamo? Come possiamo conoscerci veramente, al di là dell’immagine – spesso distorta – che altri possono avere di noi, e ci rimandano?

La risposta è: nel Cuore.

E’ un dono grande per me come Coach avere la possibilità di guidare chi sente questa chiamata, e ha la volontà di farlo, a ritornare nel proprio Cuore.

Credo che non ci sia nulla di più alto di questo: tornare al Cuore, tornare a sentire l’Amore.

E’ un processo che ho vissuto io per prima, e sto continuando a integrare, in me, giorno dopo giorno: la connessione con il Cuore. E’ lì che iniziamo a conoscere chi siamo, a comprenderlo nel profondo. Quando siamo in contatto con il Cuore, il giudizio o l’opinione degli altri non hanno più quel gran peso, il loro metro rimane il loro, non ci condiziona più così tanto: troviamo nel nostro Cuore la risposta alla domanda “Chi sono io?”. E diventiamo liberi di viverlo, di essere chi siamo veramente.

Questo ti auguro: di tornare all’Amore, all’amore per te. Ti auguro di conoscerti, di ri-conoscerti, per sperimentare davvero quella libertà, che deriva dall’essere chi veramente sei, nella tua meravigliosa unicità.

Un abbraccio,

Claudia

Puoi ordinarlo su Macrolibrarsi a questo link: Osho – Ricominciare da sé

P.S: Se hai un obiettivo che ti sta a cuore raggiungere, puoi contattarmi per fissare un primo appuntamento di Coaching Energetico gratuito via Skype, e vedere se fa al caso tuo. Scrivimi a questa email: cladequerquis@gmail.com

P.P.S: Cos’è il Coaching Energetico? In estrema sintesi, è unione tra Mente e Cuore, tra energia Maschile, concreta, di azione, ed energia Femminile, dello stare, nel sentire del Cuore. E’ un potente strumento grazie al quale ti guido a raggiungere i tuoi obiettivi, grazie all’Energia del Punto Zero.

Per saperne di più, ti invito a iscriverti alla newsletter, dove ti spiego a puntate come il Coaching Energetico funziona, e come può essere d’aiuto nella tua vita. N.B: puoi star tranquillo/a, niente spam da parte mia!

Grazie del tuo passaggio! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *